Un teatro non può giustificare la sua esistenza se non è cosciente della sua missione sociale.
Eugenio Barba
​
​
Teatro Bertesseno nasce nel 2014 per valorizzare il territorio dell'alta valle di Viù con la creazione di un centro permanente di ricerca sul Teatro dei Valori Civili e Sociali.
L'attività si sviluppa attraverso la creazione di masterclass di alta formazione e una rassegna teatrale annuale.
R-ESTATE A BERTESSENO
11° edizione
Torna, per l’undicesima edizione, la rassegna teatrale “R-Estate a Bertesseno” che, dal 2014 porta al confine tra Viù e Col del Lys, spettacoli teatrali, musicali e coreutici. Diretta da Walter Revello, l’estate bertessenese, creata in collaborazione con il Comune di Viù, si compone anche quest’anno di un ricco cartellone di eventi, dal 22 luglio all’8 settembre, durante le quali si alterneranno spettacoli e masterclass di ricerca teatrale.
“Bertesseno è la nostra storica casa – dice Revello – il luogo in cui mettiamo in gioco noi stessi, la nostra ricerca teatrale, la volontà di costruire nuovi linguaggi e nuove forme di spettacolo dal vivo… Bertesseno è il luogo in cui, da oltre un decennio, nasce il cuore della futura stagione teatrale. È il luogo in cui Libere Gabbie si rimette in gioco, si rinnova, si scopre e si apre.”
Per questa undicesima stagione, sono previste quattro masterclass di alta formazione teatrale, finalizzate alla ricerca di nuove forme di teatro civile e sociale, attraverso i linguaggi del teatrodanza e della drammaterapia.
Accompagnerà le masterclass un ricco cartellone di spettacoli teatrali, sempre ad accesso libero e gratuito, che si terranno presso il teatro di Bertesseno o, se possibile, negli spazi storici della piazza centrale del paese. A fare da fil rouge per questa edizione saranno i pilastri della nostra cultura, le grandi opere dell’epica internazionale: Iliade (28 luglio), Odissea giullaresca (2 agosto), Gilgamesh (3 agosto), Orlando (23 agosto), Argonautiche (25 agosto), El Cid (6 settembre) e la Gerusalemme Liberata (8 settembre), presentati in anteprima assoluta. “La scelta di questi soggetti – continua Revello – vuole portarci a riflettere, a pensare, a capire e a rielaborare cosa sia per noi, oggi, la guerra, il valore, la libertà, l’indipendenza. In che modo guardiamo l’altro… e noi stessi? Da queste domande partiremo, per sviluppare progetti che, tra l’ironico e il meditativo, ci accompagneranno per i due mesi di Bertesseno e per i dieci della successiva stagione torinese.”
Bertesseno è, fin dalla sua istituzione, centro permanente dei valori civili e sociali ed è in questa ottica che, anche quest’anno, proporremo alcuni spettacoli che vogliono smuovere il dibattito, con uno sguardo inconsueto e mai banale: Il profumo di Seveso (24 luglio), Metanolo D.O.C.G. (1 agosto), Ma verrà un giorno che tutte quante (2 agosto) e Il Bologna-Palermo ferma a Ustica (21 agosto).
La musica sarà presente anche quest’anno con due diversi progetti: InCiampi (25 luglio), un racconto della straordinaria (e troppo presto dimenticata) esperienza artistica del cantautore Piero Ciampi e Se la canta e se la suona (24 agosto) sulla storia della musica cantautorale italiana.
La ricerca teatrale sarà affidata a Nevica! (26 luglio), una performance di metateatro che vuole analizzare le dinamiche tossiche di una famiglia fragile e Mi consenta il paradiso! (22 agosto), un inconsueto viaggio dantesco ad un anno dalla morte di Berlusconi.
Non mancheranno, come sempre, le commedie: Una bidella dominerà il mondo (27 luglio) ci porterà a conoscere fatti e fattacci del mondo della scuola e Stava tanto bene (7 settembre), sul mondo del pregiudizio e del pettegolezzo tra un gruppo di allegre e troppo impiccione vicine di casa.
La stagione presenterà undici anteprime assolute: “come ogni anno – chiosa Revello – Bertesseno è il luogo del confronto con il pubblico: funzionerà quello che abbiamo creato? Avrà senso, potenza? Raccoglierà le necessità e le urgenze del mondo presente? Lo scopriremo con tante novità e con il prezioso contatto con i tanti che, come ogni anno, avranno voglia di fermarsi a chiacchierare a spettacolo concluso.”
Tutti gli spettacoli si terranno presso il Teatro o, se le condizioni climatiche e di allestimento lo permettono, presso la piazza di Bertesseno.
Ogni spettacolo inizia alle ore 21.00.
L’accesso allo spettacolo è libero e gratuito: è gradita un’offerta libera, a sostegno delle attività della rassegna. Ogni eventuale variazione è comunicata tramite sito internet.
È consigliata la prenotazione sul sito www.liberegabbie.org/bertesseno: l’accesso agli spettacoli è garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante la rassegna, sempre presso il Teatro di Bertesseno, sarà inoltre esposta la mostra “Preziose visioni” in collaborazione con l’EcoMuseo Nesta di Torino: una selezione di opere tratte dalle collezioni permanenti, che affrontano uno spaccato della cultura artistica italiana (e piemontese in particolare) del secondo Novecento. Ingresso libero e gratuito in concomitanza con gli spettacoli.
​
È consigliata la prenotazione sul sito www.liberegabbie.org/eventi : l’accesso agli spettacoli è garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
​
Teatro Bertesseno è un progetto Libere Gabbie APS
in collaborazione con il Comune di Viù
E-Mail: liberegabbie@gmail.com
Telefono: +39.351.815.0719